Proprietà

Sono state pubblicate diverse ricerche che rilevano i benefici che può provocare il consumo di collagene idrolizzato (sotto forma di integratore) per la salute dell’uomo. Questi derivano dalle proprietà nutrizionali di questa sostanza, che contiene otto degli amminoacidi fondamentali per l’organismo. Inoltre, la facilità con cui viene assorbito consente di poter sfruttare completamente le sue proprietà.

Riduzione delle rughe

Il collagene è, insieme alla cheratina, uno degli elementi che provocano l’elasticità e la resistenza della pelle. Con il passare degli anni, queste sostanze cominciano a essere prodotte in quantità minori e si formano le rughe. Gli amminoacidi presenti nell’integratore, stimolano la produzione di collagene e di conseguenza permettono alla cute di mantenersi giovane e resistente più a lungo, riducendo i segni del tempo.

Rigenerazione del tessuto connettivo

La cartilagine e i legamenti sono altre parti del corpo che si indeboliscono col tempo o con gli sforzi eccessivi (ad esempio a causa dello sport). Il collagene idrolizzato consente di rafforzare questo tipo di tessuti, aumentandone la resistenza e l’elasticità e quindi riducendo il rischio di infortuni e limitando i tempi di recupero in caso di lesioni.

Tonificazione dei muscoli e dei tessuti

Il tono muscolare è un’altra delle proprietà di cui è responsabile il collagene. Quando questa sostanza diminuisce, cala anche la capacità del tessuto muscolare di rimanere sodo e questo conduce a una maggior debolezza di tutto il corpo. Con l’assunzione di collagene idrolizzato, questo avviene molto più lentamente e di conseguenza è possibile mantenere forma e vitalità più a lungo.

Miglioramento del sonno

Normalmente, le riparazioni del corpo avvengono di notte. Con l’età, la capacità dell’organismo di autorigenerarsi si riduce a causa della diminuzione della produzione di collagene. Per questo motivo, anche il dormire diventa un attività meno necessaria e quindi il tempo che le viene dedicato si accorcia. Gli integratori contenenti collagene idrolizzato, quindi, aiutano anche a ripristinare il ciclo del sonno rendendolo più lungo e più profondo.

Calo del dolore

Il dolore alle articolazioni è spesso provocato dall’indebolimento delle stesse, causato dalla carenza di collagene. Consumare questa sostanza sotto forma di integratore, quindi, aiuta l’organismo a facilitare la rigenerazione e, come naturale conseguenza, riduce le affezioni dolorose tipiche dell’età che avanza. Per gli stessi motivi, l’efficacia si manifesta anche per quanto riguarda gli eventi traumatici a carico delle giunture.

Trattamento dell’artrite reumatoide e dell’osteoartrite

L’artrite reumatoide (una malattia autoimmune) e l’osteoartrite sono problemi medici molto seri che causano forti dolori e difficoltà di movimento causati da infiammazioni croniche alle articolazioni. Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di collagene idrolizzato può ridurre sensibilmente la sintomatologia di queste malattie, migliorando notevolmente la qualità della vita di chi ne è affetto.

Guarigione delle gengive

I problemi alle gengive affliggono moltissime persone e sono piuttosto fastidiosi. Secondo alcuni test, il consumo di collagene idrolizzato faciliterebbe la guarigione del tessuto gengivale, riducendo le tempistiche della cicatrizzazione.

Prevenzione dei problemi cardiaci

Il collagene ha una struttura piuttosto particolare, resistente ma al tempo stesso elastica. Questa proprietà ha portato gli scienziati ad analizzare il comportamento di questa molecola in corrispondenza delle placche sui vasi sanguigni. Sembra che la facilità con cui queste possano giungere alla rottura sia inversamente proporzionale alla concentrazione di collagene nell’organismo. Per questo motivo, incrementandone la produzione si può prevenire il danneggiamento delle arterie e quindi proteggere il cuore.

Aumento della vitalità

Migliorando l’elasticità e la resistenza delle articolazioni, ripristinando il ciclo del sonno, tonificando i muscoli e riducendo il dolore, il collagene consente di sentirsi meglio e di conseguenza di avere maggiori quantità di energia per affrontare le attività di tutti i giorni.